Favole di Storie Fantastiche, dal genio di Leonardo da Vinci

Scarica la presentazione in formato PDF

Ascolta audio podcast Favole Fantastiche di Leonardo da Vinci

Ascolta audio podcast Vita di un genio sognatore fuori dal tempo-Leonardo da Vinci

FAVOLE DI STORIE FANTASTICHE
Dal genio di Leonardo da Vinci
Narrazione e immagini a cura di Gaetano Marino.
Produzione Associazione Aula39 – Festival della Scienza di Cagliari

Presentazione
Leonardo da Vinci fu anche scrittore di favole ricche di grande impegno morale. Esse mettono in guardia dai pericoli dell’ignoranza, dell’invidia, della superbia e della presunzione.
Sono storie brevi, dove le vicende della natura e degli animali, in tutte le loro forme, reali e mitologiche, aiutano a comprendere meglio la storia degli uomini. Un significativo esempio della capacità di Leonardo di parlare di temi universali con un linguaggio ricco e pungente.
“La vera saggezza nasce dalla conoscenza della Natura e da una vita in armonia con essa” (LdV)
Nello spettacolo non ci saranno solo favole fantastiche create da Leonardo. La sua vita stessa appare una fantastica favola, bella e terribile in alcuni momenti.
Un un sognatore fuori dal tempo, camuffato da vecchio barbuto bianco, solitario, scontroso e scontento. Un mago, un sublime egoista, un teorico senza i piedi per terra. Un eterno bambino, che giocava per giocare, mentre lasciava i due più importanti dipinti di tutta la storia dell’arte. Uno scienziato che non si riteneva “artista” e che scriveva a Lodovico Sforza precisando, che tra le tante capacità, sapeva d’essere “anche” un pittore.
Ecco perché lo spettacolo/narrazione sarà integrato da una breve racconto fatto di impressioni, immagini, suggestioni, vicende fantastiche, inquietudine, speranze, solitudini, vittorie e sconfitte, della vita di un genio sognatore fuori dal tempo.

* Dai 9 anni in su
** Durata: 60 minuti

I commenti sono chiusi